Andrea Auteri

Laureato in Scienze della difesa e della sicurezza (Voto 110 e Lode) con tesi di ricerca sulla propaganda terroristica dello Stato Islamico, completa il ciclo magistrale della laurea in Scienze Diplomatiche e Cooperazione Internazionale (Voto 110 e Lode) con tesi di ricerca sul Kazakhstan e i rapporti euro-asiatici.

Ha collaborato come analista giuridico dell’area MENA per la rivista accademica “Alexis: Rivista giuridica e dei diritti nell’area del Mediterraneo”. Durante la sua esperienza di ricerca in Kazakhstan, ha curato la relazione sulle prospettive di crescita energetica rinnovabile per il padiglione italiano dell’EXPO-2017. Inoltre, in qualità di stagiare per l’ufficio politico dell’Ambasciata d’Italia in Kazakhstan, ha curato una relazione sulla radicalizzazione islamista sul territorio del Kazakhstan e le principali strategie di de-radicalizzazione. In qualità di Liaison Officer, è stato responsabile per la sicurezza e l’accompagnamento del Ministro degli Affari Esteri di Sud-Corea Jeong-sik Kang durante l’evento internazionale OSCE-2018.

La sua formazione professionale consente di analizzare l’evoluzione dei principi sciaraitici legati all’utilizzo della propaganda e i rischi legati alle infiltrazioni terroristiche internazionali nel territorio.

È specializzato in diplomazia economica, rischi e opportunità dei mercati internazionali, export management, sicurezza, protocollo diplomatico, analisi delle fonti aperte e ingegneria sociale. Attualmente è analista per lo sviluppo di business e referente per l’internazionalizzazione d’impresa in Kazakhstan.