Valentina Spata
Si è laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale e Politico Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche di Messina e in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Pegaso: un percorso di studi che le ha permesso di rendere la sua attività più professionale ed efficace. È laureanda in Giurisprudenza (mancano 5 materie alla conclusione del corso di laurea magistrale). Successivamente ha conseguito diversi Master, tra cui quello in Analista del Medioriente: politica, economica e sicurezza internazionale e quello in Terrorismo internazionale. È specializzata in tema di Management in Euro Progettazione, in tema di Negoziazione dei contratti nella cooperazione internazionale e in Geopolitica del Medioriente.
Da esperta in Studi africani, Medioriente e Geopolitica, ha collaborato con diverse Università italiane, con le organizzazioni non governative come Save The Children, Terre des Hommes, Amnesty International, Open Society Foundations – Oxfam, Medici senza Frontiere, Medici sui diritti Umani (Medu), Croce Rossa Italiana e collaboratrice, in tema di diritti umani, di organizzazioni delle Nazioni Unite come l’UNHCR, Alto Commissariato delle Nazioni Unite.
Il 18 giugno 2023 ha ricevuto il Premio Miriam Makeba come Madrina dei Diritti Umani in Africa subsahariana.
Ha organizzato il Master sui diritti umani e la centralità del Mediterraneo, di cui è stata anche docente, con l’Università degli Studi di Catania e di Reggio Calabria.
E’ autrice di diverse relazioni/saggi, tra cui: “Dall’Africa all’Italia: Il trasporto dei migranti attraverso il Mediterraneo” – Relatrice Università di Siena – Dipartimento Scienze Politiche ed Internazionali (maggio 2018); “Dall’Africa all’Italia: le rotte migratorie” – Relatrice Università di Catania – Dipartimento Scienze Politiche ed Internazionali (gennaio 2019); “Movimenti migratori, diritti, tutela umanitaria e integrazione socio-culturale” – Docenza alla Winter School presso l’Università di Ragusa Ibla (dal 10 al 14 febbraio 2020); “La Mia Africa, esperienza della missione in Burkina Faso” (gennaio 2019) rivista Radica Chic.