Intervista a True News – “Il Mediterraneo non finisce a Suez”. Il Mar Rosso visto dall’ammiraglio Sanfelice

“Il Mediterraneo non finisce a Suez”. Il Mar Rosso visto dall’ammiraglio Sanfelice – intervista a  True News https://www.true-news.it/venti-di-guerra/mediterraneo-non-finisce-suez-mar-rosso-ammiraglio-sanfelice “Il Mediterraneo non finisce a Suez”. Il Mar Rosso visto dall’ammiraglio Sanfelice “Ci accorgiamo oggi più che mai di quanto il Mediterraneo non finisca a Suez, ma a Bab-el-Mandeb”: l’ammiraglio Ferdinando Sanfelice Pubblicato il 19 Dicembre 2023 di Andrea Muratore .  “Ci accorgiamo…

L’Espresso – Guerra in Ucraina. Una intervista all’Ammiraglio Ferdinando Sanfelice di Monteforte

http://fino-a-prova-contraria.blogautore.espresso.repubblica.it/2022/03/13/roma-guerra-in-ucraina-una-intervista-allammiraglio-ferdinando-sanfelice-di-monteforte/   FINO A PROVA CONTRARIA – GIANCARLO CAPOZZOLI Roma. Guerra in Ucraina. Una intervista all’Ammiraglio Ferdinando Sanfelice di Monteforte GC: Gentilissimo Ammiraglio, a partire dalla sua esperienza come professore di Studi Strategici,  dopo quasi tre settimane di guerra per l’invasione dei Russi e di combattimenti, a che punto siamo? FSM: Mi induce a ritenere…

L’Espresso – Perchè ci attaccano? Una intervista alla professoressa Laura Quadarella Sanfelice sul “terrorismo fai da te”

http://fino-a-prova-contraria.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/11/07/roma-perche-ci-attaccano-una-intervista-sul-terrorismo-fai-da-te/ FINO A PROVA CONTRARIA – GIANCARLO CAPOZZOLI Perchè ci attaccano? Una intervista alla professoressa Laura Quadarella Sanfelice sul “terrorismo fai da te” I recenti attentati in Francia e a Vienna hanno fatto tornare alla ribalda della cronaca il problema del terrorismo in Occidente. Quel terrorismo fai da te, che negli scorsi anni ha seminato…

L’Espresso – Il mondo dopo il Covid-19. Un libro sulle conseguenze geopolitiche

http://fino-a-prova-contraria.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/09/30/roma-il-mondo-dopo-il-covid-19-un-libro-sulle-conseguenze-geopolitiche/ FINO A PROVA CONTRARIA – GIANCARLO CAPOZZOLI Il mondo dopo il Covid-19. Un libro sulle conseguenze geopolitiche L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 è anche causa di cambiamenti sociali economici e politici, secondo gli studi di diversi analisti. Recentemente edito da Mursia, è stato pubblicato il libro “Il mondo dopo il Covid-19“scritto da due saggisti…

intervista al Direttore Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte a Radio Vaticana in occasione della Giornata internazionale di ricordo e tributo alle vittime del terrorismo delle Nazioni Unite – 21 agosto 2020

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2020-08/giornata-ricordo -vittime-terrorismo-onu.html       Non dimenticare le vittime del terrorismo anche in questo tempo di pandemia 21 agosto, la Giornata internazionale di ricordo e tributo alle vittime del terrorismo delle Nazioni Unite, istituita nel 2018. L’accento viene posto quest’anno, in particolare, sul richiamare le loro storie Debora Donnini – Città del Vaticano Una Giornata…

L’Espresso – Vivere a Mosul con l’IS

http://fino-a-prova-contraria.blogautore.espresso.repubblica.it/2020/01/24/roma-vivere-a-mosul-con-lis/ FINO A PROVA CONTRARIA – GIANCARLO CAPOZZOLI Vivere a Mosul con l’IS Ho incontrato la professoressa Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte nel suo studio per parlare del suo nuovo libro &quot “Vivere a Mosul con l’Islamic State. Efficienza e brutalità del Califfato“, edito da Mursia negli ultimi mesi del 2019. La professoressa è una…

intervista al Direttore Laura Quadarella Sanfelice di Monteforte a Radio Vaticana in occasione della Giornata internazionale di ricordo e tributo alle vittime del terrorismo delle Nazioni Unite – 21 agosto 2019

https://www.vaticannews.va/it/mondo/news/2019-08/giornata-internazionale-onu-vittime-terrorismo.html     La Giornata internazionale dedicata alle vittime del terrorismo Istituita nel 2018, la Giornata si celebra il 21 agosto di ogni anno. Le Nazioni Unite invitano la comunità mondiale ad osservare questa ricorrenza Andrea De Angelis – Città del Vaticano L’Assemblea Generale dell’Onu, nella sua risoluzione 72/165, decise due anni fa di proclamare…

I PROBLEMI DI SICUREZZA DEL MEDITERRANEO – Ferdinando Sanfelice di Monteforte

I PROBLEMI DI SICUREZZA DEL MEDITERRANEO Amm. Sq. Ferdinando SANFELICE di MONTEFORTE   Non si può affrontare il problema della sicurezza del Mediterraneo senza considerare prima di tutto quale sia la sua posizione, rispetto alle masse continentali che lo circondano. L’Africa, l’Asia e l’Europa, infatti, si affacciano tutte e tre su questo bacino, che costituisce…